Portafoglio ETF Gratis: Investimento Iniziale a Partire da 150€ – Inizia Subito ad Investire

In questo articolo ti voglio mostrare come si può costruire un portafoglio ETF gratis con una grandissima diversificazione ed un investimento minimo molto basso.

Il portafoglio che ti voglio regalare, costruito grazie alla mia esperienza, ti permetterà di accedere a strumenti finanziari di alto livello senza la necessità di un grosso capitale e con un buon livello di bilanciamento tra la quota azionaria ed obbligazionaria. La cosa che voglio subito sottolineare è che puoi costruirlo praticamente da solo, senza intermediazioni e senza pagare commissioni esorbitanti.

Personalmente credo che queste siano delle cose fondamentali perché incidono in maniera netta e diretta sull’investimento che si andrà a fare. Il portafoglio ETF Gratis che ti suggerisco è stato validato anche alla luce delle mutate condizioni post COVID-19 che hanno richiesto di cambiare un po’ le cose.

Cominciamo subito a costruire il nostro portafoglio.

La scelta della piattaforma

A me piace investire soprattutto in azioni, molti dei miei articoli parlano proprio di questo, e voglio portare anche nel campo degli ETF un ragionamento che faccio da anni con i miei colleghi e lettori:

“Per investire bene devi prima di tutto devi scegliere una piattaforma che sia adatta al tuo scopo”

Se stai cercando un portafoglio ETF gratuito, forse, non disponi di grossi capitali o non vuoi investire tanto e per questo motivo ho pensato di scegliere tra le varie piattaforme che uso quella che fa al caso tuo.

Per la costruzione del nostro portafoglio ti raccomando di iscriverti ad eToro ed usare la piattaforma impostando le cose esattamente come ti spiegherò a breve.

eToro è la migliore piattaforma per costruire un portafoglio ETF con basse spese perché ti permette di acquistare e vendere ETF senza commissioni e con accesso diretto ai mercati. A differenza di altri siti che trovi, eToro è molto serio perché ti fa comprare direttamente gli strumenti e non ti vende altri prodotti tossici derivati e, soprattutto, ti fa investire aprendo una posizione a partire da 50 dollari (una cifra bassissima rispetto a quelle che solitamente chiede la banca).

Questo vuol dire che, con meno di 150€ circa, puoi costruirti un portafoglio con 3 ETF ben diversificati e strutturati come ti spiegherò a breve.

Non puoi fare diversamente su altre piattaforme bancarie perché ti chiedono minimo 8-10 euro ad operazione più diverse decine di euro annue solo per aprire il conto e, per questo, rischi di vanificare il tuo investimento prima di iniziare a causa delle commissioni.

Prima di iniziare, dunque, iscriviti ad eToro con pochi click perché così potrai costruire il tuo portafoglio in pochi e semplici passi.


3 ETF da Scegliere per il Tuo Portafoglio Gratis


A mio parere, ti devi basare su massimo 3 ETF per costruire un portafoglio snello. Forse lo sai già, un ETF è un fondo che contiene al suo interno migliaia di azioni o obbligazioni ed ha l’enorme vantaggio che, con poche decine o centinaia di euro, ti fa acquistare un pezzettino (detto quota) di un fondo che a sua volta acquista milioni di azioni. In pratica l’emittente dell’ETF compra all’ingrosso gli strumenti e tu acquisti un pezzettino del tutto.

Venendo a noi, ho individuato tre tipologie di ETF da comprare su eToro:

  • Vanguard S&P 500: questo ETF replica il famoso indice S&P500 nel quale sono comprese le 500 aziende più grandi degli USA. Visto che queste aziende sono, di fatto, delle multinazionali il loro raggio d’azione è mondiale e questo è già sufficiente per avere una copertura azionaria completa;
  • Ishares Emerging Markets: questo ETF, invece, acquista azioni di aziende dei Paesi emergenti come Cina, Taiwan, Corea del Sud e tanti altri Paesi mondiali in crescita;
  • Vanguard Total Bond Market: questo ETF è obbligazionario e compra in maniera diversificata oltre 9 mila obbligazioni statali (in particolare USA) e di aziende. La maggior parte del peso ce l’hanno Paesi e aziende americane o europee, lo scopo di questo ETF è di coprire tutta la parte obbligazionaria.

A seconda di quanto ti senti di rischiare, distribuisci la quota che vuoi investire puntando di più sul primo e sul secondo ETF se vuoi rischiare di più o di più sul terzo se punti ad un rendimento costante ma non vuoi avere volatilità.

Se, per esempio, vuoi una strategia più aggressiva destini l’80% ai primi due ETF (qualcosa in più sul primo, qualcosa in meno sul secondo) e il 20% al terzo ETF. Se vuoi rischiare meno, investi tipo il 20-30% sui primi due ETF ed il restante su quello obbligazionario.

Su eToro puoi comprare questi ETF a partire da 50 dollari l’uno, per acquistarli devi registrarti e cercarli in “Mercati” – “ETF”.

Come comprare ETF con Zero commissioni

Passiamo alla parte pratica, cioè all’acquisto vero e proprio che possiamo fare direttamente con eToro.

Per comprare ETF devi cliccare, nel menu, la voce “Mercati” e poi, quella “ETF” tra i mercati che puoi scegliere.

Ti vengono fuori circa 150 strumenti, tu cerca quelli che ti ho elencato sopra oppure scegline altri se hai altre idee.

Una volta che hai scelto lo strumento, clicca su “Investi” che nell’immagine di sotto vedi a destra.

Una volta che hai scelto di investire, ti compare una schermata come questa:

Assicurati di scegliere la voce X1 che è quella che ti permette di accedere al mercato e scegli la cifra che vuoi investire.

>> Apri un Account Gratis Adesso! <<

In questo modo (e solo così, non scegliere X2, X5 eccetera) potrai accedere direttamente al mercato senza pagare commissioni. Se non l’hai mai fatto, prima di investire soldi veri apri un conto demo per fare dei test e quando ti senti sicuro passi al denaro reale.

Buon proseguimento su Azionidacomprare.net!

Tags:

Comments

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
    Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.