DEGIRO o eToro? Quale Scegliere per Investire? Confronto e Opinioni

Queste sono solo alcune delle domande più diffuse che andremo a rispondere. Parliamo di due broker per investire molto conosciuti nell’ambito degli investimenti e che attira l’attenzione sia degli investitori esperti sia di chi è alle prime armi e si considera un principiante. L’interesse per le piattaforme di investimento online è cresciuto tantissimo negli ultimi anni tant’è che sono nate diverse società e diversi servizi per soddisfare queste richieste.

Nell’articolo di confronto tra Degiro e eToro abbiamo deciso di schematizzare quelle che sono le caratteristiche, i punti di forza ed i limiti di ciascuna piattaforma in modo tale da capire se sia meglio utilizzare l’una o l’altra per i nostri scopi di investimento. Abbiamo testato entrambe le piattaforme e quindi le nostre opinioni e le nostre recensioni si basano sulle sensazioni reali che abbiamo provato nell’utilizzarle.

Meglio usare Degiro o eToro per investire? Scoprilo nell’articolo che segue.

Chi è Degiro? e Chi è eToro?

Partiamo col presentarvi le due società ed i servizi che offrono ai loro clienti che si iscrivono alla piattaforma online.
Degiro è una società olandese che si occupa di intermediazione finanziaria dal 2008 inizialmente per offrire i suoi servizi ai clienti professionisti ma dal 2013 ha aperto la possibilità anche ai meno esperti di iscriversi alla piattaforma ed investire in autonomia. Attualmente la piattaforma offre i suoi servizi in 18 Paesi europei (Italia compresa) e può vantare un portafoglio clienti di oltre 450 mila iscritti attivi alla piattaforma.
Si tratta di una piattaforma molto apprezza dai clienti che la utilizzano, in virtù del fatto che ha un’ottima usabilità e perché completa sotto svariati punti di vista. Inoltre, anche i costi che applica per le operazioni risultano bassi se comparati con quelli delle banche tradizionali.

eToro, invece, è una società che ha sede a Cipro ed offre una piattaforma internazionale multi-asset con cui operare nel trading online. Nel momento in cui scriviamo conta più di 14 milioni di utenti registrati nel mondo ed è sempre in cima alle classifiche di gradimento di tantissimi utenti. In Italia è molto apprezzata per la sua semplicità di utilizzo ma anche perché offre delle funzioni uniche nel panorama degli investimenti come il Social Trading e il Copy Trading di cui approfondiremo tra poco.

Funzioni ed interfaccia a confronto

Sia Degiro che eToro sono piattaforme altamente tecnologiche ma allo stesso tempo molto semplici da utilizzare anche da un principiante o da chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Anche le interfacce grafiche, che hanno subito tantissimi miglioramenti nel corso degli anni, sono molto accattivanti e studiate per essere essenziali nell’utilizzo. I device dai quali ci si può connettere a queste piattaforme sono PC, Tablet e smartphone in modo tale che tu possa accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, grazie alle app dedicate potrai sia seguire costantemente i tuoi investimenti e le tue operazioni sia ricevere le notifiche in tempo reale.

Queste sono le funzionalità di base offerte dalle piattaforme ma stiamo parlando di due aziende che sono leader nel settore del trading online e che offrono le soluzioni più avanzate sul mercato. Qui ti riporto una lista delle migliori funzionalità che avanzate che posseggono le due piattaforme.

eToro è molto famosa per la sua funzione di Social Trading che la rende unica nel panorama delle piattaforme di trading essendo praticamente l’unica ad avere questa funzione. Nello specifico ricorda moltissimo un social network in cui si possono condividere informazioni ed opinioni con una vastissima community di trader sparsi in tutto il mondo. Ogni titolo che puoi acquistare su eToro ha una bacheca che puoi consultare per leggere tutte le informazioni che ti interessano oltre al fatto che puoi attivare le notifiche per non perdere nessuna notizia importante in merito.

Inoltre, su eToro i profili e le strategie dei trader sono pubblici e tu puoi visitare i loro profili per copiare le loro operazioni o semplicemente prendere spunto.

L’altra funzione che ha reso questa piattaforma un vero successo è la presenza dei CopyPortfolios ovvero la possibilità di copiare le strategie di investimento che potrai scegliere in base al tuo profilo di rischio e in base ai rendimenti che ti aspetti di ricevere. Grazie a questa funzionalità potrai sia copiare le strategie di:

  • singoli trader (Top Trader CopyPortfolios) che sono classificati in base al rendimento ed al grado di esposizione al rischio;
  • strategie comuni (Market Copyportfolios) cioè acquistare portafogli di Azioni, ETF, materie prime ecc che hanno avuto un determinato rendimento in uno specifico arco temporale.

Queste sono le due funzioni di punta della piattaforma che la rendono praticamente unica nello scenario degli investimenti online.

Molto meno avanzata e più “basic” è eToro che permette di avere sicuramente una buona esperienza di investimento ma senza fornire soluzioni avanzate come eToro. Con Degiro puoi creare il tuo portafoglio di investimento personalizzato, avere sempre accesso ai tuoi investimenti dal PC o dallo smartphone.

Degiro

La piattaforma di trading online Degiro consente di accedere alle quotazioni degli scambi in tempo reale e di ricevere le news dei mercato finanziari. Puoi inoltre accedere al tuo portafoglio e visionare i vari tipi di ordine.

Ordine Rapido. Si tratta di una funzionalità che ti permette di tradare rapidamente con ordini che hanno un’esecuzione immediata.

Bid/ask spread nell’order book. Con DEGIRO puoi esaminare la profondità dell’order book su Euronext sino a 5 livelli.

Lista preferiti. Puoi creare un elenco dei tuoi prodotti e tenerli sotto controllo facilmente.

La app mobile Degiro è stata premiata nel 2018 come Migliore app di trading da mobile, secondo una ricerca effettuata da Investment Trends su un campione di investitori francesi. Mentre, nel 2019, le è stato assegnato il premio come Miglior gestore di azioni da mobile da parte del Financial Times e Investors Chronicle.

Degiro vs eToro: strumenti di investimento

Vediamo quali e quante opportunità di investimento offrono le due piattaforme di trading online.

Degiro

  • Mercati:
    22 mercati europei, compresa la Borsa Italiana.
    4 mercati nordamericani.
    4 mercati tra Asia e Oceania.
  • Strumenti di investimento:
    Azioni, Fondi di Investimento, ETF, Futures, Prodotti a Leva, Obbligazioni, Opzioni, Warrants.

eToro

Tra gli strumenti di investimento che offre la piattaforma eToro. vi sono oltre 2mila asset. Nello specifico:

  • Azioni
  • 145 ETF.
  • 16 criptovalute.
  • 47 coppie di valute.
  • 14 materie prime.
  • 17 borse tra le principali al mondo.
  • 13 indici di mercato.

Degiro vs eToro: costi

Vediamo di seguito la differenza tra le tariffe applicate dai due broker online per i loro servizi.

Degiro

  • Apertura e mantenimento conto. gratuito.
  • Deposito minimo. 0,11 euro, da versare al momento della registrazione.
  • Conto demo. NO

Sono disponibili due tipologie di conto Degiro:

  • Profilo Standard: Possibilità di operare “Short”, Disponibilità di operare in marginazione, Trading Turbos, Speeders e Sprinters, Prezzi in tempo reale gratis, Trading su Derivati.
  • Profilo Custody: i titoli sono custoditi a parte e non possono essere prestati a terze parti. Inoltre, i prodotti derivati non sono negoziabili e le commissioni sono più elevate per avere i dati in tempo reale di alcuni mercati.

Per quanto riguarda le commissioni sul trading, Degiro offre dei costi molto competitivi rispetto alla maggior parte dei broker online.

Tuttavia, è bene prestare attenzione alle commissioni variabili che Degiro applica ad alcuni prodotti, in particolare quando non viene impostato un tetto massimo ad una commissione.

eToro

  • Apertura e mantenimento conto. Gratuito.
  • Deposito minimo. Il primo deposito deve avere un importo minimo di 200 dollari, mentre per i successivi si parte da 50 dollari.
  • Conto Demo. Gratuito, con un fondo di 100mila dollari virtuali, ripristinabili a richiesta.
  • Costo per ogni prelievo. 5 dollari. Prelievo minimo 30 dollari.

Per quanto riguarda le commissioni per il trading eToro le offre a costo zero.

Tuttavia, ricorda che le posizioni su CFD maturano interessi passivi quotidianamente. Pertanto, se non utilizzati per brevi periodi, sono costi che possono incidere sui tuoi guadagni finali.

Degiro vs eToro: affidabilità e sicurezza

Poiché stiamo parlando di soldi, è bene conoscere meglio il nostro broker di fiducia.

In particolare, con quali licenze è autorizzata ad operare e su quali standard di sicurezza si basa la sua infrastruttura software, nonché quali criteri ha adottato per custodire i nostri i dati e i nostri soldi.

Degiro

Si tratta di una società che opera sotto la supervisione dell’AFM (Autorità Olandese per i Mercati Finanziari), nonché della DNB (Banca Centrale Olandese). Inoltre, Degiro è un broker autorizzato dalla Consob ad operare in Italia.

Vediamo di seguito gli standard di sicurezza adottati da Degiro.

  • SOFORT. Sistema di identificazione bancaria che permette di confermare l’identità del nuovo utente. Soluzione pratica e veloce che non richiede la compilazione di moduli.
  • Deposito minimo. Consente al sistema di verificare la coerenza tra i dati forniti dal nuovo utente, ed evitare truffe.
  • Fondi separati. Degiro custodisce in fondi separati il patrimonio dei clienti.

eToro

Il broker online eToro opera su licenza ed è regolamentata dalle seguenti authority:

  • CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), autorità di vigilanza con sede a Cipro. Essendo questo paese membro dell’Unione Europea, le sue regole sono valide in tutta Europa.
  • FCA (Financial Conduct Authority), organo di regolamentazione finanziaria nel Regno Unito.
  • ASIC (Australian Securities and Investments Commission), ente governativo australiano indipendente che funge da regolatore aziendale dell’Australia.
  • Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa), ente italiano di vigilanza finanziaria.

I fondi degli utenti eToro sono depositati in conti separati e custoditi da banche sicure di primo livello.

Inoltre, ogni utente della piattaforma è sottoposto a scrupolosi controlli di verifica della loro identità. Questo per evitare profili fasulli e truffe ai danni di eToro, ma soprattutto degli altri utenti.

I dati personali degli utenti, nonché le transazioni, sono protette dalle più avanzate tecnologie informatiche di crittografia SSL.

Degiro vs eToro: formazione finanziaria

Soprattutto per chi è alle prime armi è indispensabile avere una fonte di materiale in grado di ampliare la nostra conoscenza in campo finanziario e del trading in particolare.

Vediamo di seguito come le due piattaforme forniscono la formazione e le informazioni sui mercati azionari.

Degiro

La piattaforma Degiro mette a disposizione degli utenti due sezioni principali. Vediamole.

  • Accademia degli investitori. Si tratta di una serie di lezioni fruibili anche da chi non ha un profilo registrato. Ogni lezione è corredata da un video con annessa la trascrizione del testo.
  • Investire con DEGIRO. Istruzioni su come utilizzare la piattaforma, attraverso video tutorial animati.

eToro

Questa piattaforma offre ai suoi utenti una sezione dedicata ai principianti della finanza, ma utile anche a chi è più ferrato in questa materia e vorrebbe ampliare e consolidare le sue competenze e rimanere aggiornato sulle news dai mercati.

  • Trading Academy. Ampia disponibilità di strumenti d’apprendimento per capire il social trading e sfruttare al massimo le opportunità dei mercati finanziari. Video, guide, webinar e tanto altro ancora.
  • Analisi di mercato giornaliera. Tutti i giorni un resoconto dai mercati finanziari, l’andamento dei titoli più in vista, le previsioni e le novità del settore.
  • Blog. Articoli che propongono l’analisi dei mercati e ipotizzano eventuali sviluppi.

Pensieri finali

Abbiamo visto quali sono le differenze salienti tra le due piattaforme di trading online e pertanto ti sarai già fatto un’idea di quale sia quella più adatta per te.

Ad ogni modo, se hai dubbi, riassumiamo brevemente l’analisi sin qui svolta.

Sicuramente Degiro si pone al di sopra di diversi altri broker online. Tuttavia, nel confronto con eToro i suoi limiti sono molto più marcati.

Sul piano dei costi eToro si conferma come il più economico tra i broker online, considerato che non applica commissioni al trading (Degiro, sì). Anche se eToro fa pagare i costi di prelievo (5 euro), si tratta di una cifra che può incidere sui piccoli trasferimenti, ma che perde importanza su cifre maggiori. Tutto sommato, se si considera il servizio e tutte le funzionalità che la piattaforma offre, è un costo che può anche starci.

Un’altra pecca di Degiro è la mancanza di un conto demo. Insomma, mi metti a disposizione del materiale per la mia educazione finanziaria, ma poi non mi dai la possibilità di testare ciò che ho imparato, senza dover rischiare i miei soldi…

Mentre, come abbiamo visto, eToro offre un conto demo con la possibilità di operare con un fondo iniziale di 100k dollari virtuali e rinnovabili. Si tratta inoltre, di un ottimo metodo per testare anche la piattaforma e capire se può essere in linea con le nostre esigenze ed aspettative. Per avere maggiori informazioni su questo argomento vedi Piattaforme trading demo: Ecco le migliori.

Per concludere, il mio consiglio è di affidarti sempre ai migliori. Se eToro vanta milioni di utenti attivi e oltre 300 mln di posizione aperte, un motivo ci sarà.

Tags:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.