Guadagnare con eToro: i Primi Passi Verso il Successo

Aumenta il numero di utenti della rete che si cimentano nel trading online, la maggior parte è attratta dalle promesse di guadagno facile e veloce, anche per questa ragione in molti scelgono eToro ed hanno sicuramente le loro valide ragioni. Ma come guadagnare con eToro?

Se non vuoi correre rischi, sei nel posto giusto. Sperando che tu voglia approcciare il trading con responsabilità, nella guida di oggi ti spiego come muovere i primi passi nel mondo di eToro, per arrivare a guadagnare davvero senza fare sciocchezze.

Se però non sai bene come funziona il trading e tutte le altre possibili opportunità di guadagno in questo campi, allora leggi prima l’articolo “eToro: Come Funziona”. Tornato su questa pagina avremo modo di partire dalle basi, iniziando a capire come si fa ad aprire un conto DEMO su eToro

[toc]

Una nota sul Social Trading

eToro è uno dei broker più amati dai trader professionisti grazie al fatto di aver brevettato la funzione CopyTrader che permette di copiare i portafogli di investitori esperti che guadagnano molti soldi, simulando la loro stessa strategia profittevole. 

L’idea comune, ma errata, è che con il social trading di eToro si possa guadagnare da subito come un trader professionista, basta imitare quello che fanno i migliori. 

La realtà non è proprio questa, è vero che si può guadagnare molto bene con eToro e con il trading in generale, ma solo facendo le cose gradualmente e seguendo gli step: formazione e studio, formulazione di una strategia, scelta della piattaforma più adatta e apertura di un conto di prova per fare pratica.

>> Iscriviti Ora a eToro! <<

Come aprire un conto demo

La prima cosa che devi fare è quella di iscriverti sulla piattaforma, pertanto vai sul sito italiano di eToro e clicca sul pulsante “Iscriviti Subito”, ben visibile nella schermata iniziale.

Dovrai quindi compilare il form di registrazione con il tuo nome reale e il nome utente, un’email, una password e il numero di telefono. Devi accettare i termini e le condizioni, l’informativa sulla privacy ecc, ma puoi velocizzare il tutto utilizzando il tuo account Facebook o quello di Google. Una volta inseriti tutti i dati, clicca su “Crea Account”. 

Al primo accesso ti si aprirà la tua pagina profilo da cui effettuerai tutte le azioni di investimento, potrai vedere i grafici, e tenere traccia delle operazioni passate e dei tuoi contatti con la community. 

Noterai subito che è inserita la voce “portafoglio reale”, come indicato sulla colonna del menu posta a sinistra, e infatti il tuo saldo è pari a zero perché non hai ancora caricato dei soldi. 

Quindi, l’azione da compiere subito è di cambia l’opzione “reale” con “virtuale” cioè passare al conto demo. Vedrai che la schermata rimarrà pressoché identica a parte il saldo che acquisterà un valore. 

>> Apri un conto DEMO su eToro! <<

Cos’è il conto demo?

In pratica il conto demo è un portafoglio fittizio, gratuito, illimitato e non vincolante, puoi cessare di utilizzarlo quando vuoi; è studiato affinché tu possa fare formazione mentre acquisisci familiarità con lo strumento. 

Nel momento un cui lo attivi ti viene accreditato del denaro virtuale (100.000 $) che ti permette di giocare in borsa senza usare i tuoi soldi veri.

Con il conto DEMO, hai accesso a tutte le funzioni e ai servizi di eToro, come se stessi usando i tuoi soldi reali, ma con il vantaggio di non mettere a repentaglio i tuoi risparmi – anche se fai delle sciocchezze non ne pagherai le conseguenze, significa che ti viene data l’opportunità di fare esperienza senza correre rischi.

Il conto DEMO di eToro è veramente uno strumento utilissimo che puoi utilizzare per prendere familiarità con l’utilizzo della piattaforma. Calcola che non tutte le piattaforme di trading online offrono questa possibilità inducendoti a rischiare i tuoi soldi prima di capire come investirli realmente. 

>> Apri un conto DEMO su eToro! <<

Cosa puoi fare con il conto demo?

eToro è una piattaforma facile da utilizzare e piuttosto intuitiva, però ha i suoi strumenti caratteristici che bisogna imparare ad usare. Il conto DEMO ti permette di fare praticamente tutto o quasi. 

Puoi familiarizzare con l’interfaccia della piattaforma e accedere a tutti gli strumenti per fare trading online dalla sezione “Mercati” (nel menu laterale a sinistra): acquisto diretto di azioni, investimenti in ETF, trading di criptovalute, trading CFD in azioni, indici, materie prime e valute ecc.

Ovviamente puoi vedere i profili degli altri trader e sperimentare la funzione CopyTrader, puoi testare delle strategie di trading o crearne una tua.

L’utilità del conto di prova si estende oltre la prima fase di utilizzo della piattaforma, perché può essere sfruttato anche quando si opera con denaro reale, infatti, puoi servirtene per studiare e testare nuove tattiche o nuovi strumenti e/o nuovi trader. 

>> Apri Ora un Conto DEMO su eToro! <<

Iniziare ad utilizzare il conto DEMO

Abbiamo detto che il conto DEMO ha le stesse funzionalità del conto reale e ti permette di raggiungere le medesime performance che otterresti con dei soldi veri, solo che nessuna azione ha un impatto reale. Vediamo adesso una breve guida pratica all’utilizzo del conto demo.

La prima operazione che puoi fare per esplorare le potenzialità della piattaforma è di cercare dei trader da imitare. Accedendo alla piattaforma, sulla schermata del tuo conto virtuale hai a sinistra la colonna del menu, qui seleziona la voce “Persone”.

In questo modo attivi lo strumento di “ricerca persone” di eToro, che immediatamente ti mostra una lista di trader migliori, risultato di parametri preimpostati. 

Se questa lista non ti soddisfa puoi personalizzare la ricerca e ottenere risultati più completi, quindi clicca su “Ricerca Avanzata” e cambia i parametri in elenco: periodo, stato, nazionalità, profitto, copiatori ecc. 

Quando hai impostato tutti i filtri clicca su “Applica”. L’elenco di trader che ti apparirà ora sulla schermata rispetterà i parametri da te scelti e saranno in ordine di numero di copiatori – chi ha più copiatori offre maggiori garanzie.

Selezionando ciascun trader avrai accesso al suo profilo con i feed, le statistiche, il grafico, il portafoglio con le posizioni aperte e chiuse e l’andamento negli ultimi mesi. Una volta individuati i trader di tuo interesse, potrai aggiungerli alla tua Watch List, azione che fa sì che nei tuoi feed personali appaiano tutte le attività dei trader selezionati. 

>> Iscriviti ad eToro Adesso! <<

Fare Copytrading

Dopo aver analizzato l’attività dei trader selezionati e se i loro risultati ti convincono, allora puoi attivare la funzione di CopyTrader cliccando sul tasto “Copia” in alto a destra nelle pagine dei loro profili. 

Quando copi un trader ti si apre una casella da cui selezioni l’importo del tuo saldo virtuale che vuoi utilizzare per replicare quel trader, puoi anche impostare lo strumento di “stop loss” che ti permette di limitare le perdite eventuali, nel caso il trader andasse in perdita oltre una certa soglia tu smetteresti automaticamente di copiarlo. 

Come ultima cosa puoi scegliere se partire copiando le posizioni già aperte o solo quelle nuove. Se confermi l’operazione inizi a replicare sul tuo conto e in maniera automatica l’intera operatività del trader scelto. 

Dalla sezione “Portafoglio” sul tuo menu, potrai controllare l’andamento delle tue operazioni di copytrading, potrai interrompere la copia di una transazione singola del portafoglio del trader copiato oppure interrompere la copia di tutto il portafoglio o ridurre i fondi ad essa destinati.

Se dovessi esaurire il denaro virtuale non devi fare altro che compilare un ticket all’interno della sezione “Assistenza” e ti verrà ricaricato il conto con altri 100.000 $.

>> Apri un conto DEMO su eToro! <<

Passare dal conto demo al conto reale

Ovviamente, per guadagnare con eToro, il conto demo va utilizzato nell’ottica che, ad un certo punto, acquisite le conoscenze necessarie, si passerà al conto reale.

Finché resti nel profilo virtuale gli altri utenti della community di eToro non potranno visionare il tuo portafoglio, perché soltanto il conto reale è pubblico.

Ricorda che quando vuoi comunicare con altri trader ciò avviene tramite il tuo profilo pubblico, anche qualora fosse inattivo e sprovvisto di fondi, e quindi dalle tue attività sociali vengono creati dei feed che sono visibili a chiunque.

Ti consiglio di restare in demo per qualche settimana e di sperimentare il maggior numero di azioni, la funzione CopyTrader è soltanto quella più caratteristica di eToro, potrai fare pratica con operazioni di trading autonome come se stessi investendo per conto tuo negli strumenti disponibili, avrai così modo di renderti conto di tante cose.

Quando sarai pronto allora potrai passare in qualsiasi momento al portafoglio reale e caricare dei soldi veri sul tuo conto, ma potrai sempre tornare in demo appena ne avrai bisogno, semplicemente con un click.

Conclusioni: guadagnare con eToro è possibile?

Sì, è possibile purchè tu abbia una strategia e sappia cosa stai facendo. In questa guida abbiamo visto quanto devi sapere per iniziare a fare pratica su sulla piattaforma con l’obiettivo di investire e guadagnare con eToro seriamente.

>> Iscriviti Gratis a eToro! <<

Si potrebbe scrivere un articolo infinito sulle potenzialità e funzioni della piattaforma e sugli strumenti messi a disposizione dal trading online, ma non è questa la sede adatta per fare formazione.

eToro mette a tua disposizione tutto quello che ti serve per imparare, inclusi i contenuti della sua “Academy”. Non mi resta che augurarti un buon inizio come trader. 

Deposito minimo 159€ Bonus: Copy Trading, Piattaforma semplice,
Società Affidabile, Conto DEMO, Licenza CySec, FCA
10/10 Apri un Conto Ora!
Deposito Minimo 1€

Bonus: Commissioni basse, ETF Gratis, Massima Affidabilità

9.5/10 Apri un Conto Ora!
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.