eToro: Come Funziona? La Guida Completa Alla Piattaforma

eToro, come funziona? è una truffa? Se stai cercando informazioni su questa piattaforma, sei arrivato nel posto giusto: si tratta della community online di trader più famosa al mondo che ha il merito di aver rivoluzionato il concetto stesso di fare trading online. É una delle piattaforme che offre l’opportunità di aprire un CONTO DEMO assolutamente gratuito con cui iniziare subito a prendere confidenza con le tantissime opportunità di guadagno che offre. 

Ti sarai sicuramente informato in merito all’affidabilità di eToro, ed anche io ci tengo a ribadire che è giusto porsi queste domande quando si parla di soldi ed investimenti. Per questo voglio subito dirti che eToro è una società seria e che non c’è alcuna traccia di truffa. 

Detto questo, voglio anche dirti che eToro non è solo un’ottima piattaforma trading per investimento ma ha una grafica molto accattivante ed un funzionamento molto simile a quello di un social network che mette in contatto trader più o meno esperti che condividono pubblicamente le proprie attività di trading.

In questa guida conosceremo meglio il famoso broker, vedremo come funziona, quali sono le sue caratteristiche e come si apre il conto DEMO per iniziare a fare pratica senza rischi inutili. 

Buona lettura.

[toc]

Il Social Trading

Il social trading ha portato grandi benefici agli investitori principianti e il motivo è semplice: immagina di partire da zero e di poter imparare a fare trading imitando chi già lo pratica da anni con risultati sorprendenti, non pensi che ne avresti un vantaggio personale? 

Gli strumenti “social” di eToro sono molto sofisticati e integrano i comuni servizi online per investire e giocare in borsa avendo accesso ai principali mercati finanziari. Se in un primo momento può apparirti complicato, alla fine non lo è minimamente perché anche se non hai conoscenze in merito alle strategie da seguire ti basta copiare chi sta investendo ed ottenendo i risultati che tu stesso vuoi ottenere. 

>> Apri ora un CONTO DEMO su eToro! <<

eToro è un broker autorizzato?

Devi sempre domandarti se l’intermediario che ti offre il servizio di trading è autorizzato a farlo ed è realmente chi dichiara di essere, purtroppo sono molto frequenti le truffe. Un vero broker online è stato autorizzato da una qualche autorità in ambito finanziario che opera nel luogo in cui la società di trading ha la sede.

Puoi essere certo che eToro non è una truffa, oltre ad avere fama mondiale e numerose sedi sparse per il mondo è riconosciuto dalla Consob come broker autorizzato e pertanto non rientra nella lista delle piattaforme segnalate come possibili truffe.

I servizi sono forniti da eToro Europe, una società d’investimenti registrata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC).

Nel Regno Unito, eToro UK è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA). eToro Europe ed eToro UK operano in conformità alla direttiva MiFID

Fatta questa doverosa premessa passiamo a fare un quadro delle caratteristiche della piattaforma.

>> Apri ora un CONTO DEMO su eToro! <<

Le Caratteristiche di eToro

Chiunque abbia usato eToro può confermare che si tratta di un portale semplice e intuitivo, facile da usare e funzionante sia su PC che su smartphone, grazie alla sua app specifica. L’iscrizione è gratuita

Ecco alcuni dei punti di forza del portale:

  • La componente “social” di eToro è il suo grande vantaggio, il sistema CopyTrader, le newsfeed social, il programma Popular Investor, la funzione CopyPortfolio… fanno tutti parte dell’offerta esclusiva del broker e sono un marchio di fabbrica;
  • eToro offre strumenti e contenuti professionali sia per i trader principianti che per quelli di livello avanzato, sia per i “day traders” che per gli investitori sul lungo termine; eToro cerca di soddisfare le diverse propensioni al rischio degli utenti;
  • Si può fare trading con un’ampia gamma di strumenti e prodotti finanziari: accesso diretto al mercato azionario, trading CFD con azioni, materie prime, valute e indici, e poi trading ETF e di criptovalute. Diversificare il portafoglio risulta molto facile;
  • eToro promuove la formazione degli utenti tramite la pubblicazione di corsi, video, guide, fornendo assistenza diretta e strumenti che facilitano l’ingresso nel mondo del trading;
  • La trasparenza. Gli utenti possono accedere a tutte le informazioni necessarie e ai profili pubblici degli altri trader. Non ci sono tariffe o commissioni nascoste, tutto viene dichiarato.

 A questo punto non resta che effettuare l’iscrizione.

>> Iscriviti Ora a eToro! <<

Registrarsi su eToro: come funziona il conto demo?

Per effettuare la registrazione vai sulla pagina iniziale del sito e clicca su “Iscriviti subito”. Compila gli spazi del form di registrazione e clicca “Crea account” oppure accedi con l’account di Facebook o di Google. 

Ogni trader che si iscrive a eToro ottiene un conto demo gratuito fornito di 100.000 dollari di denaro virtuale per potersi esercitare prima di iniziare a fare trading con i soldi veri. Il conto di prova non ha vincoli e limiti, funziona allo stesso modo del conto reale: ti permette di investire su tutti i principali mercati finanziari e di copiare automaticamente quello che fanno gli altri trader. 

A mio avviso l’utilizzo del conto virtuale è un modo perfetto per fare esperienza senza commettere errori e senza rischiare inutilmente i tuoi soldi – non dimentichiamo che il trading online è molto pericoloso, soprattutto quello con gli strumenti a leva finanziaria come i CFD (contratti per differenza), a maggior ragione se sei inesperto.

Quando sarai diventato pratico potrai passare in qualsiasi momento al conto reale con i soldi veri, il cambio di portafoglio, dal virtuale al reale e viceversa, avviene comodamente dalla schermata principale del tuo account. 

Quando vorrai depositare dei fondi veri sul tuo conto reale dovrai accedere all’account, fare clic su “Deposita Fondi” nel menu laterale, inserire l’importo, la valuta e il metodo di deposito che preferisci (carta di debito/credito, bonifico, PayPal e altri E-wallet). L’importo minimo per il primo deposito è di 200$.

>> Unisciti Ora a eToro! <<

Costi e commissioni

eToro non addebita alcun costo per il deposito o per l’acquisto e la negoziazione di titoli, si remunera per mezzo dello spread di mercato. 

È però presente una commissione di 25 dollari per i prelievi, e le tariffe overnight /weekend per le posizioni CFD. Tutti i prelievi inviati in valute diverse dal dollaro statunitense sono soggetti a una commissione di conversione.

Strumenti e mercati 

Continuiamo a cercare di capire la piattaforma eToro. Come funziona e quali strumenti si possono scegliere?

Puoi scegliere fra migliaia di differenti prodotti finanziari. Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento.

Puoi acquistare le azioni delle società più importanti a livello mondiale (Apple, Alphabet, Facebook), ma puoi anche fare trading su CFD di azioni sfruttando la leva finanziaria. eToro tratta anche i CFD di materie prime, valute, indici ed ETF. 

Come saprai i Contratti per differenza (CFD) sono quei contratti che permettono di scambiare denaro sulla differenza di valore di un certo titolo sottostante tra il momento dell’apertura di una posizione e la sua chiusura.

Negoziando CFD non entri in possesso dello strumento che hai scelto di negoziare ma speculi sul rialzo o ribasso del prezzo (posizione long e short).

La leva finanziaria, ti consente di moltiplicare la dimensione della tua negoziazione impiegando un capitale molto inferiore al necessario, la leva incrementa il tuo guadagno potenziale ma anche la tua perdita potenziale. Per questo motivo i CFD sono molto rischiosi.

Ma su eToro è anche possibile investire direttamente in ETF (exchange-traded fund) e appunto in azioni, senza la leva finanziaria. 

In ultimo, ci sono le criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, che sono diventate la scelta d’investimento preferita da molti trader, con e senza leva. 

>> Unisciti Ora a eToro! <<

Strumenti principali 

Quali sono i principali strumenti e funzioni da conoscere per utilizzare la piattaforma? Vediamone alcuni.

CopyTrader

É il motivo che rende eToro popolare. Scegli i social investors che desideri copiare, fino ad un massimo di 100, decidi l’importo che vuoi investire e copi tutto ciò che fanno automaticamente e in tempo reale. Copiare i portafogli di altri trader è a sua volta una forma di investimento.

Programma Popular investors

Permette ai trader esperti e più popolari di essere pagati quando gli altri trader copiano i loro investimenti. eToro ha quindi creato un sistema “win-win”.

Top Trader CopyPortfolios

Utilizzano un sofisticato algoritmo per aggregare la conoscenza collettiva dei trader di maggior successo in un unico portafoglio completamente gestito in cui gli utenti possono investire.

Ci sono altri tipi di CopyPortfolios:

  • i Market CopyPortfolios, una combinazione vincente di asset per perseguire una strategia predefinita;
  • i Partner CopyPortfolios, portafogli creati dai partner di eToro con l’obiettivo di fare maggiori guadagni.

Social News Feed

Questa funzione integra tra loro elementi dei social media e del trading online e ti aiuta a seguire gli strumenti finanziari e i trader che ti interessano e ad interagire con gli altri membri della community.

Come su un qualsiasi social network puoi pubblicare i tuoi aggiornamenti, “taggare”, condividere e commentare i post degli altri, ricevere notifiche e creare gradualmente una feed che rispecchia i tuoi interessi.

Trading Academy di eToro

E’ il punto di riferimento per la formazione e l’informazione sul trading, offre un’ampia gamma di strumenti d’apprendimento: video, guide, webinar e tanto altro ancora.

Ora che hai capito come funziona eToro è giunto il momento di fare una prova con il tuo conto demo, nell’articolo “Guadagnare con eToro”, trovi la spiegazione di come fare Copytrading per la prima volta. 

>> Unisciti Ora a eToro! <<

Come dichiarare i redditi percepiti

Come si dichiarano i redditi percepite grazie all’attività di trading? eToro non dà la possibilità di operare in regime amministrato.

Dunque dovrai compilare da te la sezione relativa ai “Redditi diversi di natura finanziaria” sulla dichiarazione dei redditi, segnalando le plusvalenze ottenute dall’attività di trading. Chiedi aiuto al tuo commercialista.

Opinioni su eToro

eToro è una valida piattaforma per iniziare a fare trading da zero. Unendo i vantaggi del conto virtuale con la possibilità di copiare i trader esperti e il confronto costante con la community, si crea la situazione ideale per imparare e mettere in pratica la teoria del trading online senza rischiare i propri soldi. 

Ciò non toglie che investire su eToro è un’attività ugualmente rischiosa, in particolar modo la leva finanziaria è un’arma a doppio taglio, sconsigliabile per gli investitori principianti – le perdite sono molto più frequenti e importanti di quello che credi. 

Sottovalutare i rischi del trading solo perché si sta copiando il portafoglio di qualcuno più bravo è il classico atteggiamento superficiale: selezionare e copiare i popular investors è di per sé una forma di rischio e di investimento, il CopyTrader non è una ricetta per fare soldi facili senza sforzo. 

In positivo, eToro propone anche strumenti alternativi ai CFD, per profili di rischio più moderati e investitori che vogliono puntare ad obiettivi di lungo periodo, quindi puoi sempre optare per l’acquisto diretto di azioni oppure investire in ETF. Chiaramente partendo con il denaro virtuale!

Conclusioni su eToro, funziona?

In questo articolo ti ho spiegato davvero tutto sulla piattaforma di social trading più famosa del mondo. Abbiamo visto insieme ogni step da compiere, e abbiamo visto che è veramente uno strumento intuitivo.

Concludo la guida all’uso di eToro augurandoti un buon investimento – fai le cose per gradi, apri il conto demo e inizia a fare pratica con quello, non te ne pentirai, anzi, potrai solo beneficiarne.

>> Iscriviti Ora a eToro! <<

A presto.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.