Come Investire in Oro: Guida per Comprare Oro e Proteggersi dal Calo dei Mercati Finanziari

Il 2020 passerà forse alla storia per la vicenda del Coronavirus che ha scosso i mercati finanziari. Come ho spiegato in tante occasioni, comprare oro è un buon modo per assicurarsi dei profitti potenziali quando le borse vanno giù ed in questa guida intendo spiegarti come acquistare oro a livello finanziario in maniera efficace online.

La scelta della piattaforma

Come spiego sempre, scegliere la piattaforma giusta è il primo grande passo che ci aiuta ad investire bene.

Per investire in oro, ti conviene comprare tramite eToro che è la migliore piattaforma in questo momento sul mercato perché ti mette a disposizione diversi strumenti finanziari con commissioni molto basse.

eToro, inoltre, è molto semplice da usare a livello di user experience perché è praticamente come un social network: hai un newsfeed, delle notifiche, una comoda app per lo smartphone e tanti contenuti gratuiti di approfondimento.

Ti consiglio di cominciare registrandoti su eToro ed avviando la tua attività con un conto demo: in questo modo, infatti, non investirai subito denaro reale ed avrai il tempo di prendere confidenza con la piattaforma.

In generale, eToro è la migliore piattaforma per comprare oro online perché:

  • Ha commissioni più basse delle altre;
  • Ti permette di accedere alle principali borse mondiali;
  • Ha un’interfaccia molto semplice, niente di complicato come altre piattaforme da nerd;
  • Ti fa investire a partire da 50 dollari sulla maggior parte degli strumenti finanziari.

Registrati su eToro Adesso

Come Comprare Oro su eToro

Da un punto di vista pratico, hai diverse possibilità per acquistare oro. Vediamole insieme.

#1 Investire direttamente sulla materia prima

Per prima cosa, devi registrarti su eToro.

Una volta completata la procedura, ti troverai sulla home page della piattaforma o dell’app se sei da smartphone.

Sulla sinistra c’è un menu con la voce “Mercati”.

Cliccando, ti viene fuori un altro menu, stavolta al centro, dove devi scegliere “Materie Prime”.

Tra queste, selezioni la voce “Gold” che sta appunto per Oro.

Una volta che sei sulla pagina principale dell’oro puoi vedere il grafico ed il feed con i vari utenti che operano sull’oro.

Cliccando “Investi” scegli l’importo che vuoi investire ed imposti “stop loss” e “take profit” che sono i margini di oscillazione massima che vuoi consentire.

Se non l’hai mai fatto, ti conviene iscriverti in demo e provare senza investire soldi veri.

#2 Comprare ETF sull’oro

eToro è una piattaforma molto conveniente anche per comprare azioni ed ETF perché ti permette di accedere ai mercati senza pagare commissioni.

Per puntare direttamente sulle aziende, la cosa migliore da fare è comprare un ETF sull’oro come quello che vedi nell’immagine sotto.

Gli ETF, che su eToro sono negoziati con commissioni pari a zero, sono ancora più efficaci delle singole azioni perché diversificano acquistando azioni di varie aziende del settore.

In questo modo, con soli 50 dollari di partenza puoi avere in portafoglio tutte le azioni delle aziende del settore dell’oro.

Per investire in questo modo devi:

  • Iscriverti ad eToro in pochi minuti;
  • Una volta effettuato il login, cerca nella barra di ricerca “SPDR Gold”;
  • Accederai alla pagina dell’ETF e ti basterà cliccare “Investi” per inserire il tuo ordine.

Per concludere…

Questa guida è un how to che ti insegna in pochi minuti come investire in oro con due diverse soluzioni: investimento diretto nella materia prima o acquisto di ETF.

Ti ho mostrato la piattaforma che uso io perché è a mio avviso quella più semplice da usare per chi magari si sta approcciando ora alla finanza e non si sente un esperto.

Valuta la situazione a te più congeniale e procedi pure, iniziando magari dalla versione demo.

Investire in Oro è un buon proposito perché la materia prima in questione mantiene il suo valore stabile nel tempo e cresce significativamente quando ci sono crisi economiche.

Dal 2019 in poi, quando gli esperti già prevedevano l’arrivo di una crisi, il prezzo dell’oro ha preso a correre ed è probabile che continuerà a crescere, offrendo opportunità di guadagno da cogliere, anche nei prossimi anni se i mercati finanziari subiranno degli sbalzi.

A presto.

Compra Oro Adesso

Tags:

Comments

  • Voglio ringraziare pubblicamente Sebastiano autore di questa guida per l’ottima dritta che mi ha dato. Ho comprato oro su eToro durante la pandemia coronavirus ed ora sono a +12%. Numeri che difficilmente ho avuto modo di arrivare altrove. Ora penso che aprirò altre posizioni per fare più profitti.

    Consiglio a tutti eToro, molto professionale e commissioni molto basse.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
    Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.