Tassazione eToro: come gestire bene il regime dichiarativo

Anche tu investi con  il famoso broker e vuoi sapere come gestire la la tassazione eToro? La dichiarazione dei redditi è certamente una nota dolente: non tutti sanno come dichiarare i guadagni derivati da questo tipo di investimenti, ma farlo nel modo sbagliato spesso significa andare incontro al pagamento di multe e penali. 

Insomma, come gestire questa annosa questione? Nei prossimi paragrafi ti spiegherò quali strade puoi percorrere e come faccio io.

Il Regime fiscale di eToro: come funziona?

Se investi lo sai: tramite le attività svolte con i broker si possono tirar fuori dei profitti. Eppure non tutti pensano che tali profitti vanno dichiarati.

Purtroppo ciò non avviene in automatico: eToro opera in regime dichiarativo. Cosa significa ciò? In poche parole, eToro non fa da sostituto d’imposta. Quindi quello che viene guadagnato viene mostrato sul tuo profilo al lordo delle imposte.

La detrazione non è automatica: per porla in essere devi dichiarare l’entrata in sede di 730. 

Come fare per dichiarare?

Prima di spiegarti come fare voglio aiutarti a mettere a fuoco alcuni concetti: hai le idee chiare su cosa siano la minusvalenza e la plusvalenza?

La maggior parte degli strumenti su cui si può operare con eToro comportano un’imposta sostitutiva pari al 26%. Ricorda, però, che solo le plusvalenze vengono tassate dallo Stato.

Se otterrai dei profitti dovrai versare le tasse, attraverso la dichiarazione (sia che tu abbia prelevato i guadagni, sia che tu li abbia lasciati sul conto). C’è da dire che non tutti gli strumenti finanziari prevedono il pagamento del capital gain al 26%. Su eToro sono negoziabili vari tipi di ETF non armonizzati, per cui il a normativa comporta il cumulo delle plusvalenze con il montante sottoposto ad aliquota Irpef tradizionale.

E le minusvalenze? Esse possono essere recuperate entro 4 anni, seguendo l’apposito iter, il quale prevede che, anche se non è obbligatorio dichiarare le minusvalenze, solo se lo farai potrai recuperarle. 

eToro, infine, è un conto estero: in quanto tale prevede il pagamento dell’IVAFE che è una sorta di imposta di bollo per i conti esteri nella misura dello 0.2%

Detto questo vediamo quali strade puoi seguire per dichiarare. 

Avvalendoti del lavoro di un commercialista

Per molto tempo mi sono affidato ad un commercialista, forte del fatto che eToro, pur non ponendosi come sostituto d’imposta, consente di accedere e di scaricare lo storico, ovvero mette e tua disposizione ogni posizione aperta o chiusa nel corso dell’anno. Grazie a questi dati puoi compilare il modello unico oppure il modello 730.

A un certo punto ho deciso che non avevo più voglia di farmi seguire dal commercialista. No  perchè sia incapace (anzi, lo stimo molto!), ma perchè (e alcuni lettori che mi hanno scritto in privato mi hanno dato la conferma di ciò) il 99% dei commercialisti non sa gestire questo procedimento.

Certo, ribadisco che non è incompetenza ma ciò deriva dal fatto  che siamo pochi nel nostro paese a investire con questo genere di broker, e la normativa è in continua evoluzione.

Tuttavia ho deciso di cercare un’alternativa per vivere meglio questo momento dell’anno: la dichiarazione dei redditi!

E qui arriva la seconda possibilità.

MoneyViz: la rivoluzione!

Alla fine mi sono messi nelle mani della start-up fintech italiana Moneyviz, azienda che offre un servizio pensato solo ad eToro e che permette in un attimo di curare tutti gli adempimenti fiscali.

Sfruttando questa piattaforma puoi gestire i tuoi investimenti e essere un regola con il fisco, grazie a un lavoro di elaborazione di dati automatico. 

Infatti, MoneyViz ti mette nella condizione di importare i dati dai conti dai quali stai investendo: con eToro puoi sfruttare l’importazione automatica! Non male, vero?

Inoltre, puoi trovare grafici aggiornati in tempo reale e puoi seguire l’andamento dei tuoi portafogli.

tasse eToro

Perchè ti consiglio MoneViz: i vantaggi

Non posso che dare un parere positivo su MoneyViz, una soluzione che ti consiglio caldamente per gestire le tasse eToro. I vantaggi principali sono:

  1. ha un team dedicato che ti assiste;
  2. fa tutto in automatico;
  3. è sicuro che non sbagli perché dietro c’è un team di commercialisti specializzato, sono gli unici in Italia a farlo così efficacemente.
  4. ti fornisce un modello precompilato per Etoro (dei quadri RW-RT-RL e RD) che puoi usare per compilare autonomamente  il tuo Modello Redditi oppure consegnare al commercialista per integrarlo con eventuali altri investimenti.

Pagare le tasse sui tuoi profitti è finalmente diventato semplice.

Prova MoneyViz Gratis

Tags:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.