MoneyViz: Semplifica i Tuoi Investimenti Sulle Piattaforme online!

Se stai cercando uno strumento per facilitare i tuoi investimenti, ma online hai trovato talmente tanti consigli e idee da esserti confuso ancora di più le idee, allora sei nel posto giusto: in questa guida voglio parlarti di MoneyViz.

Si tratta di un nuovo servizio di gestione dei propri investimenti che consente agli investitori di poter condensare su un’unica piattaforma una panoramica completa del proprio patrimonio, facilitando anche la gestione degli aspetti legati al fisco.

In questa guida voglio spiegarti tutti i vantaggi, gli svantaggi e le caratteristiche di MoneyViz, in modo che tu possa farti un’idea e capire se fa al caso tuo. 

Cos’è MoneViz?

Personalmente apprezzo molto le caratteristiche di MoneyViz, perchè mi ha permesso di gestire in maniera più semplice due problemi.

Gestione semplice degli investimenti

Lo saprai bene: le piattaforme disponibile per investire online sono veramente tante. Volendo, è possibile aprire una piattaforma per ogni tipo di investimento che si vuole mettere a punto, ma il rischio è di fare confusione. 

Ti è mai capitato di desiderare di avere uno strumento per avere tutto perfettamente catalogato e sotto controllo?

Se sì, allora sappi che MoneyViz potrebbe diventare il tuo migliore amico (per me è stato così!). 

Infatti, ti permette di avere tutto catalogato e accessibile, senza rischiare di perdere qualche pezzo. Non dimentichiamo che ti permette di capire quanto stai guadagnando, raggruppando tutti i dati e mettendo a tua disposizione strumenti di confronto immediati con i principali benchmark di mercato.

Regolarizzazione fiscale

Essere in regola con il Fisco e non fare pasticci era una mia ossessione, prima di trovare MoneyViz.

Utilizzando piattaforme straniere come eToro o Degiro (solo per citarne due), avevo a che fare con piattaforme che non facevano da sostituto d’imposta e quindi dovevo appellarmi al regime dichiarativo

Questo significa che per ogni adempimento fiscale dovevo rivolgermi al mio commercialista. E, forse lo sai, non tutti questi professionisti riescono a stare dietro a chi, come me, investe su queste piattaforme, senza contare il rischio di dimenticare qualche dato o documento e trovarmi a dover risolvere un problema. 

Con MoneyViz questo problema è un problema del passato, e certamente lo consiglio anche a te se, come me, vivi male il momento della dichiarazione dei redditi! Inoltre, MoneyViz si avvale di un potente lavoro di elaborazione dati: nella versione Tax Hero ricevi consigli automatici per ottimizzare il carico fiscale con operazioni ad hoc.

Ecco come funziona

Cerco di spiegarmi meglio: MoneyViz ti consente di importare i dati dai conti da cui stai investendo, aggiornandoti sull’andamento dei tuoi investimenti in tempo reale. 

Attualmente tale l’importazione automatica avviene da Degiro ed eToro, tuttavia il gruppo di lavoro di MoneyViz sta cercando di abilitare al più presti la funzione anche dalle altre piattaforme.

Per quanto riguarda la procedura di importazione manuale, si tratta di un’operazione molto semplice supportata da un’ampia sezione di how to.

Infatti, sulla piattaforma puoi trovare e consultare grafici aggiornati in tempo reale, in modo da seguire l’andamento dei tuoi portafogli in modo molto intuitivo e semplice, senza essere costretto ogni volta ad effettuare il login nel tuo home banking e senza dover prendere appunti esterni alla piattaforma su cui stai investendo.

I vantaggi della piattaforma non sono ancora terminati: ti fornisce infatti una stima dei dividendi, se hai comprato azioni, e registra quelli che ti vengono staccati in tempo reale.

Su MoneyViz trovi i dati aggiornati in tempo reale di oltre 50 mila strumenti finanziari come ETF, azioni, CFD, fondi dei principali mercati mondiali.

Pet chi è pensato MoneyViz?

E veniamo al punto centrale: MoneyViz fa per te? Per chi è adatto? Secondo me questo strumento si rivolge a due tipologie di investitore: 

  • Trader: se ti occupi di trading sai perfettamente che  necessario avere ogni informazione ben organizzata. Questa piattaforma consente proprio di riorganizzare tutto. Non dimentichiamoci che lo strumento va a semplificare la parte fiscale, consentendo di accedere al regime dichiarativo, più vantaggioso per operare nel breve termine;
  • Investitori: anche in questo caso, avere le carte tutte in ordine e ben organizzate è un valore aggiunto, soprattutto per gli investimento di periodo più breve. 

Quanto costa?

MoneyViz al momento è disponibile in due versioni.

Invest al costo di 97€ annui ti consente di avere:

  • 2 conti titoli inclusi;
  • transazioni illimitate;
  • monitoraggio di azioni, ETF e CFD;
  • andamento in tempo reale;
  • benchmark avanzati;
  • previsione dei rendimenti effettivi e adempimenti fiscali.

Tax Hero al costo di 197€ annui ti offre:

  • Tutto quanto previsto dalla versione Invest;
  • Fino a 5 conti titoli inclusi;
  • Tax Loss Harvesting;
  • Tax Optimized Sales;
  • Dettaglio rendimenti illimitato;
  • Differenziazione per settore o industria;
  • Calcolo Indice di Sharpe.

Il vantaggio è che puoi provare gratuitamente il servizio per 2 settimane iscrivendoti sul sito ufficiale.

MoneyViz: le opinioni di chi lo ha provato

Non possiamo tralasciare quest’ultima parte, ovvero quella più importante. Chi lo ha usato cosa ne pensa? E’ davvero uno strumento così vantaggioso e in grado di semplificarti la vita? 

Personalmente posso dire di essere soddisfatto: amo investire con cura e precisione, dunque poter organizzare i miei dati e le mie informazioni è stato davvero un passo avanti, soprattutto perché gli aggiornamenti avvengono in tempo reale. 

Non posso inoltre non sottolineare il sollievo legato al regime di dichiarazione in sede di 730! Finalmente non devo più controllare infinite volte di aver raccolto tutti i dati da presentare al commercialista. 

Insomma, sia che tu sia un trader sia che tu sia un investitore, questo strumento potrebbe davvero aiutarti a operare con più serenità e ordine. 

Puoi provarlo gratuitamente per 14 giorni iscrivendoti sul sito ufficiale.

Se deciderai di provarlo, scrivimi: sono interessato a conoscere altre opinioni!

Tags:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.