Come Comprare Libra: la Criptovaluta di Facebook. Piattaforme migliori e Consigli

É stata la notizia dell’anno lanciata da Mark quella della nuova criptovaluta di Facebook Libra che consentirà di poter effettuare pagamenti direttamente attraverso il social network. Dopo il Bitcoin che ha praticamente aperto la strada al guadagno con le criptovalute, Libra potrebbe diventare in poco tempo una vera e propria rivoluzione economica dato che Facebook è utilizzato da milioni di persone al mondo.

Libra non è attualmente in commercio ma lo sarà il prossimo anno, per questo se stai cercando il modo per guadagnare in futuro dall’acquisto di criptovalute ti consigliamo di tenerti pronto per il lancio.

Inoltre, puoi anche valutare nel frattempo di fare trading sulle criptovalute attualmente disponibili ed iniziare a speculare su di esse: questo potrebbe portarti a massimizzare i guadagni futuri perché quasi sicuramente il prezzo del Bitcoin o quello dell’Ethereum subiranno delle oscillazioni che si tradurranno in guadagni per te: se sarai pronto a coglierli!

Per questo motivo ti consiglio di giocare d’anticipo e registrarti subito alla piattaforma regolamentata eToro per non farti cogliere impreparato quando ci sarà da guadagnare con Libra.

Grazie a questa criptovaluta sarà possibile inviare pagamenti istantanei su Facebook e le altre app di messaggistica come Messenger e WhatsApp. La valuta di scambio sarà Libra ma chi riceve i soldi potrà decidere di convertirli nella valuta del suo Paese.

Nella guida di oggi voglio parlarti di questa nuova criptovaluta e di quali sono i modi per guadagnare facendo trading su Libra e di riflesso su altre valute.

Iniziamo subito.

Qualche cenno sulla “criptovaluta” Libra

Libra è una valuta che è stata concepita per permettere il trasferimento in real time di denaro tra gli utenti del più famoso social network eliminando le intermediazioni bancarie e quelle dei gateway di pagamento. Questo è lo stesso principio su cui si fonda il funzionamento di tutte le altre criptovalute ma il meccanismo è leggermente diverso. Libra si fonda sulla presenza di una riserva monetaria reale e non virtuale, per questo motivo per poter essere scambiata c’è bisogno di partner che consentano il trasferimento di soldi.

Infatti, hanno subito partecipato al progetto moltissime aziende come Visa, MasterCard, PayPal e società di servizi come Uber, Spotify, eBay e tantissime altre che consentiranno il funzionamento stesso della valuta.

>> Iscriviti Ora Gratis su eToro! <<

Tuttavia, parlare di criptovaluta non è molto preciso perché Libra rappresenta una vera novità nel settore trattandosi di una Stablecoin, ovvero una valuta virtuale che però è agganciata al denaro reale. Questo fa si che il suo valore sia sempre costante e non accadrà mai che una volta acquistata Libra questa non varrà più nulla: è concettualmente impossibile.

Trattandosi quindi a tutti gli effetti di una valuta, Libra sarà sicuramente osteggiata dalle banche e dalla politica in generale perché va a toccare direttamente gli interessi di questi ultimi. Infatti, è notizia di questi giorni che gli istituti finanziari americani si stiano battendo per far cadere sul nascere la valuta di Facebook. Staremo a vedere cosa accadrà.

Nel frattempo puoi comprare le altre criptovalute su eToro.

>> Iscriviti Ora a eToro Gratis! <<

Qual è la differenza con le altre valute?

Come ti ho detto, Libra è considerata una Stablecoin (una moneta stabile) perché il suo reale valore è legato direttamente al valore del dollaro che è una valuta reale. Detto più semplicemente, il valore economico di Libra è esattamente quello del dollaro con gli stessi apprezzamenti su altre valute.

Dunque, avendo un substrato reale è molto difficile perdere soldi nel momento in cui si decide di usarla perché puoi sempre convertirla in euro oppure dollari.

Quanto vale una Libra?

Il valore di Libra si basa sul valore reale di una moneta reale ovvero il dollaro. Quindi per sapere il suo valore corrispondente basta utilizzare quello del dollaro e se vogliamo conoscere il valore in euro ci basterà utilizzare un convertitore USD/EUR.

>> Iscriviti Ora a eToro Gratis! <<

Quale portafoglio si usa per Libra?

La diffusione mondiale delle criptovalute del 2017 ha praticamente fornito, a quanti si approcciavano a questo mondo, moltissime informazioni relative al funzionamento di questi nuovi strumenti di investimento.

Tutte le criptovalute vanno tenute in un portafoglio elettronico che viene fornito dalle stesse piattaforme di trading che consentono di acquistare le criptovalute. Lo stesso accadrà per Libra che verrà conservata nel suo portafoglio digitale chiamato Calibra con il quale sarà possibile scambiare la valuta ed avere accesso ai servizi finanziari accessori.

Attualmente, non è ancora disponibile ma lo sarà non appena verrà immessa in commercio la valuta. Il compito di creare questo portafoglio è stato affidato a Kevin Weil che ha lanciato Twitter e Instagram e che avrà, nei prossimi mesi, il compito di dedicarsi a questa nuova opportunità.

Grazie al portafoglio elettronico, gli utenti potranno sia conservare le loro Libre sia avere accesso a tutta una serie di servizi che Facebook vuole mettere a disposizione degli utenti. Non sono stati dichiarati tutti i servizi che Facebook vuole attivare, ma poiché il suo obiettivo è quello di sostituirsi alla banca, probabilmente i servizi di cui parlano sono pagamenti, prestiti e servizi di credito tutti realizzabili attraverso un’unica piattaforma.

>> Iscriviti Ora a eToro Gratis! <<

Quali saranno le commissioni di Libra?

Sicuramente uno dei cavalli di battaglia di Facebook sarà quello di differenziarsi dalle banche tradizionali scatenando una vera e propria guerra al ribasso delle commissioni. Gli scambi e tutti i servizi realizzati con Libra avranno commissioni bassissime anche perché online esistono servizi che non prevedono il pagamento di commissioni come quelli realizzati con Visa, MasterCard o PayPal.

Per questo motivo Libra troverà sicuramente un modo per non far pagare le commissioni ai propri utenti cercando di abbatterle il più possibile.  Non si sa ancora come farà, ma per Libra è questa la vera sfida.

Come si compra Libra? 

Attualmente, non è possibile ancora comprare Libra ma lo sarà dal prossimo 2020 quando verrà lanciata con una presentazione ufficiale. Quello che possiamo fare oggi, però, è informarci sulla possibilità di guadagnare direttamente o indirettamente da questa novità. Per questo, ti consiglio di iscriverti ad eToro ed acquistare un portafoglio di altre criptovalute nell’attesa del lancio ufficiale.

Te lo spiego subito nel paragrafo successivo.

Come si può guadagnare con Libra?

Se non si può guadagnare direttamente dall’acquisto di Libra perché bisognerà attendere il 2020, lo si potrà fare indirettamente guadagnando dalle oscillazioni delle altre criptovalute che risentiranno dell’entrata sul mercato di Libra. Inoltre, puoi sempre fare trading forex sul cambio Euro/Dollaro, così come puoi puntare sul trading del Bitcoin che in questo periodo è in salita.

Inoltre, l’annuncio stesso del rilascio di Libra sul mercato ha fatto si che il valore delle altre criptovalute sia schizzato rendendo non pochi soldi a quanti avevano previsto questo effetto. Poiché credo, alla luce della mia esperienza, che lo stesso effetto si realizzerà non appena Libra sarà fruibile agli utenti ti invito a giocare d’anticipo, iscriverti ad eToro ed acquistare le altre criptovalute in modo tale da guadagnare sul trading delle criptovalute.

Sarà veramente interessante vedere come si muoveranno le altre criptovalute e in che proporzioni si potrà guadagnare: se scoppiasse la stessa bolla di dicembre 2017 i soldi in palio potrebbero essere veramente tanti.

>> Iscriviti Ora a eToro Gratis! <<

Conclusioni

A questo punto la decisione resta a te: guadagnare adesso oppure lasciarsi scappare questo treno?
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Prima di investire assicurati di comprendere come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.